LO SCENARIO ATTUALE
La grandine rappresenta uno dei fenomeni meteorologici più temibili per i veicoli, in quanto può causare danni significativi alla carrozzeria e ai cristalli, non compromettendo solo l'aspetto estetico del veicolo ma anche la sua integrità strutturale.
Durante una tempesta di grandine, i chicchi di ghiaccio possono cadere con forza sufficiente da danneggiare i cristalli dell'auto, oltre alla carrozzeria. Anche se questi danni possono sembrare inizialmente superficiali, nel tempo possono evolversi in crepe più ampie, compromettendo la visibilità del conducente e la sicurezza del veicolo.
I DATI DELL'EUROPEAN SEVERE WEATHER DATABASE (ESWD)
Grandinate intense in Europa dal 2016 al 2022: circa 3.000/anno
Grandinate intense in Europa nel 2023: circa 10.000
Grandinate intense in Italia nel 2023: 1.468
Diametro massimo del chicco: 9 cm
LA NOSTRA SOLUZIONE ASSICURATIVA
Il modo migliore per non andare incontro a ingenti perdite finanziarie è l'acquisto della garanzia Grandine. Stiamo parlando di quella copertura accessoria che è inclusa nella categoria Eventi atmosferici e che indennizza l'assicurato del danno che il veicolo ha subìto (carrozzeria, accessori, cristalli) a seguito della grandinata.
Un'alternativa può essere la garanzia opzionale Cristalli, utile per proteggere parabrezza, finestrini laterali e lunotto posteriore del veicolo colpito dalla grandine. E' importante sottolineare che, con tale garanzia, non sarà possibile ottenere l'indennizzo per i danni alla carrozzeria.
Per richiedere un preventivo senza impegno scrivi al nostro Ufficio Auto: auto@euroconsultingbg.it.
Fonti: unipolsai.it; eswd.eu.