Caricamento in corso...
CONTATTACI
×

Contattaci!

PREVENTIVASS

21 ottobre, 2022


Veicoli sprovvisti di assicurazione obbligatoria

Il numero è sempre più alto: è l'effetto della crisi?

Assicurazione RCAuto obbligatoria

I dati di Bergamo e provincia

Dal primo gennaio al 12 ottobre dell'anno 2022 la polizia stradale ha sanzionato 290 automobilisti che guidavano senza la copertura assicurativa, oltre a 983 automobilisti che non avevano sottoposto il veicolo alla revisione periodica.

In media quindi si registra una sanzione al giorno per questa tipologia di infrazione, molto pericolosa se si considera che il numero degli incidenti stradali è aumentato del 35% dal 2020, con un numero sempre crescente di morti e feriti.


Cosa prevede il Codice della strada?

L'articolo 193 del Codice della strada cita testualmente: "i veicoli a motore non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi".

La sanzione pecuniaria va da 866 a 3.464 euro, con la sospensione della patente fino a due mesi in caso di recidiva in due anni. È inoltre previsto il sequestro del mezzo fino a quando non viene pagata l'assicurazione.


Oltre il danno, la beffa

"La mancata copertura assicurativa rappresenta, oltre che una violazione del Codice della strada, anche una omissione morale, perché va a colpire, in caso di incidente, le vittime, che non possono essere risarcite né per i danni materiali al loro veicolo, né per eventuali feriti o decessi", spiega Mirella Pontiggia, comandante provinciale della polizia stradale.




L'Eco di Bergamo, 21 ottobre 2022

Gazzettaufficiale.it

COMPAGNIE MANDANTI E COLLABORAZIONI

Copyright © 2024 - Privacy Policy - Cookies Policy | Tailor made by eWeb
Copyright © 2024 - Privacy Policy - Cookies Policy |
Tailor made by eWeb