LO SCENARIO ATTUALE
L'invecchiamento di qualità richiede ingenti risorse economiche e una grossa fetta degli italiani dichiara di non potersi permettere l'assunzione di Caregiver regolari, figuriamoci l'inserimento dei familiari in RSA.
Il giornalista Luca Bonzanni scrive sull'Eco di Bergamo: «Recentemente l'Assindatcolf, l'Associazione sindacale nazionale dei datori di lavoro domestico, ha tastato il polso dei propri iscritti alla luce del recente aumento dei contratti [...]: secondo lo studio elaborato col Censis, il 59% delle famiglie ritiene la spesa per le badanti fuori dalle proprie risorse o ne ravvisa solo una parziale sostenibilità. Circa 6 famiglie su 10 faticano a permetterselo, o proprio non riescono più a permetterselo».
Le retribuzioni sono state aggiornate, aumentando i contributi obbligatori previdenziali del +8%. Il rincaro complessivo si aggira intorno a 109-145 euro in più al mese, stima Assindatcolf.
I DATI
3: milioni di persone non sono autosufficienti in Italia
1: persona su 20 dai 55 ai 74 anni
1: persona su 3 oltre i 74 anni
Si può diventare non autosufficienti per infortunio, per malattia o semplicemente invecchiando.
LA NOSTRA SOLUZIONE ASSICURATIVA
La soluzione assicurativa a questo problema è la Polizza Long Term Care (LTC), che garantisce un sostegno economico in caso di perdita dell'autosufficienza. Tutela il futuro degli anziani e dei loro cari offrendo un supporto concreto per affrontare le difficoltà dell'età avanzata.
Il Prodotto è pensato per i giovani che ragionano a lungo termine, per i genitori che desiderano proteggere il proprio futuro e quello dei propri cari, per chi non ha il sostegno di un nucleo familiare.
Perché sottoscriverla:
- RENDITA VITALIZIA: un sostegno mensile finché permane lo stato di non autosufficienza, per garantirsi un'assistenza continua nel tempo, integrativa a quel poco che rimane dell'assistenza pubblica.
- VANTAGGI FISCALI: il premio si può detrarre dalle imposte sui redditi e la rendita è fiscalmente esente, come da normativa vigente.
- DURATA: copertura a vita intera, quindi la durata coincide con la vita dell'assicurato.
Per richiedere un preventivo senza impegno scrivi al nostro Ufficio Vita: vita@euroconsultingbg.it.
L'Eco di Bergamo, 07 maggio 2023
unipolsai.it; allianz.it